– E tu cosa fai nella vita?

– Il broker assicurativo.

– Il che?

Ecco, bene.

Adesso fermi tutti: mi presento. E a questa domanda rispondo per iscritto, così al prossimo che me lo chiede posso mandare una bella mail preconfezionata. Non è vero, dai. Sono una persona simpatica – in fondo.

Ora basta però, mi presento. E anche se farlo senza sembrare parte integrante di una riunione degli alcolisti anonimi è sempre una sfida, chi sono io per tirarmi indietro?

Allora sì ecco, sono un broker assicurativo. Giuro non è una parolaccia.

Ci sono molti modi per cercare di spiegare cosa faccio. Per esempio potrei dirvi che svolgo un’attività di intermediazione che mette in relazione i propri clienti con le compagnie assicurative, alle quali non sono legato da alcun impegno. Potrei dirvi che curo i vostri interessi attraverso un mandato di brokeraggio che mi permette di essere i vostri occhi, di soddisfare al meglio le vostre necessità.  E lo farò. Prima, però, per raccontarvelo, scelgo un paesaggio montano e una giornata di sole, perché oltre che simpatico sono anche molto, ma molto romantico.

Immaginiamoci una cima da raggiungere e un uomo che non è mai stato in montagna.

Zaino in spalla, tanta buona volontà, zero skills. 

Il primo bivio bene, lo prende da solo, il secondo pure. Al terzo inizia un po’ a preoccuparsi. A destra un sentiero sale dritto per la punta, sembra facile e più veloce. A sinistra la strada va su curvando e zigzagando lungo il pendio. L’ascesa sembra eterna. Davanti a lui invece il percorso si va a infilare tra gli alberi, sarà la scelta giusta?

Io lo sento, voi? È un bel suono secco, come le pietre che cadono in una frana, un suono che di nome fa panico.

Non troppo però, questa storia non è una tragedia, anzi.

Sì, perché subito dietro di lui sta arrivando un tizio tutto allenato, che infila un passo dietro l’altro senza dare segni di stanchezza. Ha tutto per arrivare in cima. ll fiato, le scarpe giuste, ci è già pure stato più di una volta. Solo, ha dimenticato l’acqua.

Bene. Quello sono io.

Seguici sui nostri canali social per rimanere aggiornato sulle prossime uscite del blog, qui invece potrai trovare tutte le uscite di Essere (Saluzzo) Broker.