La gestione dei sinistri

La procedura, consolidata dalla Saluzzo Broker, ha dimostrato essere molto incisiva ai fini di una puntuale, corretta e spedita definizione della pratica, si articola in 4 fasi.

Prima Fase

La prima fase, istruttoria, si apre con l’invio della denuncia da parte del cliente o della richiesta danni da questi ricevuta dal danneggiato, cui fa seguito un riscontro scritto alla denuncia di sinistro.

Come prima pratica l’ufficio sinistri ha il compito di valutare attentamente l’oggetto della denuncia in correlazione con il normativo della polizza interessata, al duplice scopo, da un lato, di evidenziare palesi esclusioni dalla garanzia assicurativa e, da un altro lato, di valutare correttamente il contenuto e la portata delle richieste.

Seconda Fase

La seconda fase è un momento di studio e di valutazione delle problematiche inerenti il singolo sinistro, nonché di raccolta della documentazione utile per la migliore e completa gestione della pratica.

Terza Fase

La terza fase è attinente all’attività di merito del sinistro: l’ufficio sinistri assiste il cliente in tutti quei momenti di crisi e di urgenza che possono sopravvenire e sollecita la Compagnia Assicurativa affinché prenda contatto con il danneggiato per valutare la praticabilità di un accordo a definizione delle richieste.

Quarta Fase

La quarta fase svolge una funzione di controllo e snellimento dei tempi di pagamento dell’indennizzo da parte della Compagnia, particolarmente nei danni a cose, ove frequenti sono le franchigie e gli scoperti.

L’ufficio sinistri svolge un ruolo importante circa la corretta applicazione degli stessi, affinché la quota di partecipazione del cliente al pagamento (e, quindi, in senso più lato, al rischio) sia corretta applicazione delle norme contrattuali.