Responsabilitá Civile Capofamiglia
Gestisci in tranquillitá i danni e gli imprevisti della vita quotidiana.
Compilando il seguente questionario un nostro professionista avrá la possibilitá di analizzare e valutare la Tua situazione in modo da individuare la soluzione adatta alle Tue esigenze di protezione!
Se vuoi essere ricontattato telefonicamente inserisci il tuo numero tra parentesi dopo aver indicato il tuo indirizzo email.
Responsabilitá Civile Capofamiglia
L’assicurazione capofamiglia è una garanzia facoltativa che tutela dai vari imprevisti della vita di tutti giorni chi la stipula e tutti i componenti del suo nucleo familiare, che possono essere non solo il coniuge e i figli che coabitano con lui, ma anche eventuali collaboratori domestici e persino gli animali da compagnia.
Secondo quanto stabilito dall’art 2048 del Codice Civile, infatti, il padre e la madre o il tutore sono responsabili dei danni provocati dai figli minori che abitano con loro.
L’articolo 2052 dello stesso codice sancisce, inoltre, che il proprietario di un animale è responsabile dei danni cagionati dallo stesso, sia nel caso in cui si trovi sotto la sua custodia, sia nel caso in cui sia fuggito o smarrito. Per questi motivi, se si hanno figli o animali domestici conviene sempre tutelarsi con un’assicurazione RC capofamiglia.
In realtà, non c’è una categoria specifica di persone alle quali è consigliato stipulare questo tipo di assicurazione, in quanto sarebbe indicata per tutti, dato che a chiunque può capitare di avere un incidente e di provocare danni.
Certo è che se si hanno bambini e animali domestici, il rischio di imprevisti potrebbe essere più alto e quindi converrebbe considerare l’ipotesi di una polizza RC capofamiglia: stipulandola, infatti, si potrà vivere più sereni con la consapevolezza che, nel malaugurato caso si provocassero involontariamente danni a terzi o ai loro beni, si avrà una copertura per l’eventuale risarcimento.